Come rendere il tuo sito interessante e coinvolgente

Oggi, è necessario disporre di un sito Web per raggiungere milioni di clienti online. Tuttavia, sarai in grado di farlo solo se il tuo sito web è abbastanza coinvolgente da attirare clienti. Con un sito Web attraente, i tuoi visitatori non solo rimarranno, esploreranno e interagiranno, ma si convertiranno anche in clienti fedeli. Questo è […]

Oggi, è necessario disporre di un sito Web per raggiungere milioni di clienti online. Tuttavia, sarai in grado di farlo solo se il tuo sito web è abbastanza coinvolgente da attirare clienti. Con un sito Web attraente, i tuoi visitatori non solo rimarranno, esploreranno e interagiranno, ma si convertiranno anche in clienti fedeli.

Questo è il motivo per cui ogni web designer chiede un web design reattivo e anche molti marchi stanno passando a questa nuova tendenza. Ricorda che il tuo sito web creerà quella prima impressione per i tuoi clienti. Detto questo, se hai un sito Web reattivo e facile da navigare, sarà l’ingrediente cruciale per un business di successo in crescita.

Tuttavia, se non hai idea da dove iniziare, resta qui mentre discuteremo i cinque passaggi per rendere il tuo sito web più coinvolgente.

Usa caratteri facili da leggere

Devi abbinare il carattere del tuo sito web al feeling e agli obiettivi del tuo marchio. Se non sei sicuro di quale tipo di carattere usare, puoi scegliere il carattere san-serif per qualsiasi contenuto standard poiché ha una leggibilità pulita. I caratteri Serif funzionano bene come contrasto e accenti. In questo, danno ai tuoi contenuti web un’atmosfera di classe nelle intestazioni e nei titoli.

Prima di avviare il tuo sito web, assicurati di controllare l’aspetto dei caratteri su più dispositivi. Probabilmente su dispositivi mobili come tablet, telefoni o persino su laptop e computer. Noterai che la dimensione del tuo contenuto web cambierà a seconda dello stile del carattere che scegli.

Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili

Durante la progettazione del tuo sito web, assicurati che sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Nella nostra società odierna, l’uso mobile è più comune di qualsiasi altra cosa. Le statistiche mostrano che il 70% del tempo che le persone trascorrono su Internet è sui propri dispositivi mobili. Detto questo, devi assicurarti che il tuo sito web venga visualizzato correttamente sui dispositivi mobili.

I tuoi potenziali clienti giudicheranno il tuo sito web in base alla sua compatibilità mobile. Ciò significa che se il tuo sito web ha una bassa compatibilità mobile, probabilmente ridurrà il coinvolgimento degli utenti. Pertanto, più ottimizzi il tuo sito web per i dispositivi mobili, più il traffico che ricevi dai dispositivi mobili si attaccherà.

Mescola il layout.

La coerenza non è una cosa negativa. Tuttavia, la maggior parte dei siti ha un unico layout su ogni pagina. Per creare un’atmosfera accattivante e fresca sul tuo sito web, è meglio se aggiorni il design.

White Space è la scelta giusta.

Non aver paura di usare lo spazio bianco. La maggior parte delle persone finirà per utilizzare l’intera pagina. Questa idea non è l’ideale, soprattutto dal punto di vista del design. Quando l’intera pagina è piena, i clienti si sentiranno come se stessero camminando in una stanza ingombra.

Lo spazio bianco aiuta attirando l’attenzione degli spettatori e canalizzandola da un elemento all’altro.

Scegli i colori giusti.

I colori hanno tipicamente la psicologia. Una volta che i tuoi clienti vedono i colori sul tuo sito web, tendono a reagire e si sentono in un certo modo. Questo è il motivo per cui le articolazioni dei fast food usano disegni gialli e rossi. Questi colori fanno sentire le persone affamate.

D’altra parte, il colore blu fa sentire le persone rilassate e calme. Ed è per questo che Facebook ha un colore del tema blu. Usa i colori giusti per il tuo sito web, a seconda del tipo di informazioni che fornisci al tuo pubblico.

Inoltre, i colori che si scontrano distrarranno gli utenti e quindi ridurranno il coinvolgimento sul tuo sito. Detto questo, prova a mantenere solo un massimo di tre tavolozze di colori. Il terzo colore fungerà da colore di accento.

Il logo del tuo sito web è il posto migliore per iniziare a selezionare i tuoi colori ideali. Nel caso in cui il tuo logo abbia dei colori, usa gli stessi colori sul tuo sito. Se il logo è in bianco e nero, puoi scegliere un colore aggiuntivo per il tuo sito web.

In sintesi

C’è così tanto che conta quando si progetta un sito web accattivante e reattivo. Ma la cosa più importante è assicurarti che il tuo sito web trasmetta con precisione la personalità, i caratteri, i colori e il messaggio del tuo marchio. L’obiettivo è coinvolgere i tuoi visitatori.

Leggi altro

Quanto è importante il colore in un sito web?

Quanto è importante il colore in un sito web?

La tavolozza dei colori che hai scelto per il tuo sito web sta ottenendo la risposta desiderata?  Il colore in un sito web è uno degli strumenti più potenti. Può essere utilizzato per attirare l'attenzione, esprimere significato, creare desiderio, promuovere...

Commenti

0 commenti