Quanto è importante il colore in un sito web?

La tavolozza dei colori che hai scelto per il tuo sito web sta ottenendo la risposta desiderata?  Il colore in un sito web è uno degli strumenti più potenti. Può essere utilizzato per attirare l’attenzione, esprimere significato, creare desiderio, promuovere conversioni e persino guadagnare la fedeltà di un cliente. Una buona scelta di colori richiede […]

La tavolozza dei colori che hai scelto per il tuo sito web sta ottenendo la risposta desiderata? 

Il colore in un sito web è uno degli strumenti più potenti. Può essere utilizzato per attirare l’attenzione, esprimere significato, creare desiderio, promuovere conversioni e persino guadagnare la fedeltà di un cliente. Una buona scelta di colori richiede un’attenta pianificazione e, se eseguita correttamente, può influenzare il modo in cui un visitatore interpreta ciò che vede tanto quanto il layout e la scrittura. Abbiamo suddiviso alcune delle basi fondamentali sul colore in un sito web per aiutarti a capire come puoi utilizzare il colore in modo saggio nella tua attività per ottimizzare i risultati. 

Allora perché il colore è importante nel design del sito web? 

La scelta dei colori giusti per il design del tuo sito web è fondamentale per il tuo successo online. Possono essere il tuo strumento più potente per ottenere una reazione dal tuo pubblico mirato. Puoi usare i colori per suscitare le emozioni dei tuoi visitatori o rispondere a un invito all’azione sul tuo sito web. Il colore ci aiuta a elaborare e memorizzare le immagini in modo più efficiente rispetto alle immagini incolori (in bianco e nero), questo può aiutare ad aumentare il riconoscimento del marchio e aiutare a spingere i visitatori alla tua vista ad agire. Il giudizio può essere basato inconsciamente su schemi di colori, quindi la tua tavolozza non deve contraddire la filosofia del tuo marchio. 

Anatomia di un colore: 

Comprendere la teoria dei colori di base è un buon punto di partenza. Può essere un po ‘scoraggiante e tecnico, ma ti aiuterà a capire le basi delle relazioni tra i colori. Per essere bravo in qualsiasi cosa, devi prima conoscere le regole, quindi ecco una panoramica di base. 

Come scegliere le armonie di colore. 

Il modo più semplice per selezionare una combinazione di colori o tavolozze è utilizzare la ruota dei colori e applicare i principi di armonie di colori analoghe, complementari, monocromatiche e triade. 

Studio1Design-BLOG-How Important is Color in Website Design Images_IMAGE 3

Modelli di colore: 

Descriviamo i colori utilizzando modelli di colore. Ci sono letteralmente milioni di colori e nominarli tutti e ricordare i nomi è impossibile, ecco perché sono stati inventati modelli o standard di colore per aiutarci a descrivere i colori. 

RGBA:

Viene utilizzato quando si lavora con progetti basati su schermo. Un valore compreso tra 0 e 255 viene assegnato a ciascuno dei colori chiari, rosso, verde e blu. 

CMYK: 

Utilizzato per il lavoro di stampa e descrive i colori in base alla loro percentuale di ciano, magenta, giallo e nero. CMYK è noto come modello di colore “sottrattivo”.

LAB: 

E’ una bestia leggermente più complessa. È costituito da tre componenti: la componente di luminosità (L) che va da 0 a 100, la componente “a” proviene dall’asse verde-rosso in Adobe Color Picker e la componente “b” che proviene dal blu- asse giallo nel selettore colore di Adobe. 

Cosa significano i colori? 

Rosso: attivo, emotivo, passionale, forza, amore, intensità. 
Arancione: caldo, entusiasta, successo, determinazione, amichevole.
Giallo: Gioia, vita, energia, fresco, ottimista, giovanile.
Verde: fresco, calmo, rilassato, fiducioso, pacifico, pieno di speranza, curativo.
Blu: comfort, chiarezza, cam, fiducia, integrità, lealtà, affidabilità.
Viola: glamour, potere, nostalgico, lusso, ambizione, spiritualità.
Rosa: amore, dolce, romantico, giocoso, caldo, compassionevole, morbido.
Nero: potente, audace, serio, elegante, lussuoso, drammatico, formale.
Grigio: rispetto, saggezza, pazienza, moderno, longevità, intelligente.

Come scegliere la tavolozza dei colori giusta per il tuo sito web: 

Comprendere la teoria alla base dei colori è una cosa. La scelta di una tavolozza di colori di successo è un’altra. Inizia con quello che sai. 

Branding: se hai un’attività consolidata, inizia con i colori che sono sul marchio e poi introduci nuovi colori. 

Il tuo pubblico: i colori scelti devono rappresentare anche le emozioni che il tuo brand intende trasmettere. Conosci i dati demografici target e cerca a cosa rispondono. 

Tendenza: comprendere le tendenze dei colori ti offre una visione approfondita di ciò che sta accadendo, aiutandoti a creare un sito web nuovo e progressivo. 

Emotivo: considera anche che tipo di risposta emotiva vuoi che le persone abbiano o quale storia stai raccontando.

Bilanciamento: pensa alle armonie dei colori, di solito quando decidi una tavolozza di colori inizierai con il colore dominante. I colori più scuri tendono a essere visti per primi e hanno un peso visivo maggiore, quindi torna a colori più chiari. 
Attenzione però troppi colori possono competere e causare affaticamento degli occhi e sopraffare i tuoi clienti.

Dove trovare l’ispirazione per il colore. 

L’ispirazione è ovunque, può essere trovata all’aperto, studiando diversi campi del design, comprendendo i clienti e il mercato competitivo e rimanendo informati sulle tendenze di colore e web/branding previste. Ecco alcune delle risorse affidabili.

Pantone: E’ leader nel settore del design quando si tratta di colore. Fornisce le ultime tendenze in fatto di colori in tutte le forme di arti grafiche, moda e interni, vernice e plastica. Pantone è un indice di colore fisico e lo strumento perfetto per qualsiasi designer o prodotto artigianale che viene stampato. L’utilizzo di campioni di colore fisici ti consente di sapere esattamente come apparirà il tuo colore quando è su carta o tessuto, facendoti risparmiare tempo e supposizioni. 

Pinterest: Pinterest possiede una quantità impressionante di tavolozze di colori create da designer e creativi in tutto il mondo. Cerca semplicemente per colore, stagione o tema per un’ispirazione cromatica immediata. 

Siti web a colori: dai brillanti campioni Pantone alle colorate idee board, siti web e blog a colori dedicati possono essere un ottimo modo per sperimentare combinazioni di colori uniche che potresti non aver pensato di provare altrimenti. Prova siti ad esempio Design Seeds, Color Collective, COLOURlovers, Color Wheel di Adobe o Colrd per un’ispirazione immediata della tavolozza dei colori o contattaci per avere una consulenza personalizzata. 

Leggi altro

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *